COMUNICATO STAMPA

ADOC NAZIONALE

Nel mondo, circa 2,2 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile e 4,2 miliardi non dispongono di servizi igienici sicuri. Nella giornata mondiale dell’acqua, Adoc ricorda che a causa di malfunzionamenti e cattiva gestione delle reti idriche si registra, ancora oggi, una notevole dispersione d’acqua, una risorsa essenziale e primaria, che anche a causa dei cambiamenti climatici e della siccità, rischia di essere sempre più scarsa e di creare una serie difficoltà a cittadini-consumatori, ma anche al mondo dell’agricoltura e dell’industria.

“Serve una nuova cultura che porti a un utilizzo responsabile di questa preziosa risorsa, da tutelare e non disperdere. È compito di tutti noi – afferma Anna Rea, Presidente Adoc – utilizzarla con la dovuta attenzione questa risorsa ed è compito delle Associazioni dei Consumatori avere un ruolo proattivo non solo verso i cittadini/consumatori ma verso tutti i soggetti coinvolti, a partire dalle Istituzioni e il mondo delle imprese”.

Servono iniziative di informazione ai cittadini volte a ridurre gli sprechi e una riflessione complessiva che investa anche i cicli di produzione e coinvolga tutti i settori e in generale la produzione industriale.

È, ormai, una necessità non più rinviabile utilizzare, promuovere ed estendere quanto più possibile i sistemi di depurazione delle acque che ne consentano il riuso ed è centrale prevedere e costruire infrastrutture per realizzare invasi per la raccolta di acqua piovana. Bisogna lavorare con le Università per sfruttare tutte le possibilità offerte dalla ricerca, servono, inoltre, una nuova consapevolezza sull’impatto del consumo della risorsa idrica nel lungo termine e un maggiore coinvolgimento di cittadini/consumatori, del mondo delle imprese, degli Enti e delle Istituzioni, pubbliche e private, per creare sinergie operative e informative attraverso iniziative concrete svolte in rete tra tutti i soggetti coinvolti. Adoc è pronta ad affrontare queste sfide.

STEFANIA MAGGIO

UFFICIO STAMPA ADOC NAZIONALE

Latest Posts from Adoc Puglia